top of page

CREDITO DI IMPOSTA ZES UNICA

Aggiornamento: 17 giu 2025

La nuova legge di bilancio 2025 prevede anche per il 2025 un credito di imposta in favore degli investimenti effettuati nella ZES a partire dal 1/1/2025 al 15/11/2025. L’ agevolazione dispone di 2.200 milioni di euro per l’anno 2025


SOGGETTI BENEFICIARI

Tutte le imprese Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nelle aree d’impianto, ubicate nelle zone assistite nelle quali è stato realizzato l’investimento oggetto di agevolazione, per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento medesimo. Non sono agevolabili i progetti di investimento di importo inferiore a 200.000 euro

AGEVOLAZIONI

Contributo, sotto forma di credito d’imposta, nella misura massima consentita dalla medesima Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.


CAMPANIA

60%

50%

40%

NB - L’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari a: - 40% credito d’imposta richiesto * percentuale resa nota con provvedimento Agenzia delle Entrate entro 10 giorni dalla scadenza per l’invio delle comunicazioni integrative. La percentuale è ottenuta rapportando il limite complessivo di spesa (2,2 miliardi) all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti.

CUMULABILITA’

Il credito d’imposta è cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento. Un’importante opportunità offerta dalla Legge di Bilancio 2025 è la possibilità di cumulo del credito d’imposta ZES con il credito d’imposta Transizione 5.0.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale realizzati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva.

SPESE AMMISSIBILI

Acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva.

Il valore dei terreni e dei fabbricati ammessi all’agevolazione non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Ai fini del presente decreto, sono agevolabili esclusivamente le acquisizioni avvenute tra soggetti tra i quali non debbono sussistere rapporti di controllo o di collegamento di cui all’articolo 2359 del Codice civile e, comunque, realizzate a condizioni di mercato.

Data la necessaria programmazione degli interventi, al fine di massimizzare i relativi benefici si consiglia un’attenta analisi dei fabbisogni e un coordinamento tecnico e amministrativo con i nostri consulenti



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page